Cosa faresti con 13.000 Watt al giorno?

By Fabrizio Porta In News No comments

Domenica 08/10/2017 un nostro impianto fotovoltaico in Provincia di Lecco ha prodotto 13.000 Watt durante la giornata.

L’impianto ha una potenza nominale di 2,7 kW , è installato con orientamento a SUD e non presenta ombreggiamenti signifivativi. L’inverter installato è un Solaredge di nuova generazione HD Wave e moduli Q-Cells da 300wp.

L’impianto ha prodotto quindi 4,8kwh/kWp , un valore molto alto ed altamente performante.

Ma come possiamo utilizzarli questi 13.000 Watt prodotti nell’arco della giornata?

Abbiamo simulato una giornata tipo di consumi partendo da alcuni valori di consumi medi dei normali elettrodomestici e apparecchi elettronici presenti in casa.

La simulazione è stata effettuata prendendo come esempio un’abitazione reale che non presenta tutte soluzioni a risparmio energetico, ma che potrebbe essere una casa sia con soluzioni di risparmio energetico e altre soluzioni tradizionali.

Come si vede dalla simulazione avanzano 2195 W/h che potrebbero essere utilizzati con un accumulo fotovoltaico o con l’installazione di una soluzione di riscaldamento in Pompa di Calore, in questo momento non presente nella casa.

La cosa più interessante di tutto questo è che la famiglia in questione domenica ha utilizzato tutti gli elettrodomestici GRATUITAMENTE e in più ha valorizzato i 2195 W/h con il meccanismo di scambio sul posto.