FOTOVOLTAICO E ACCUMULO : Impianto Petalo vicino al 100% di autoconsumo

By Fabrizio Porta In News No comments

Siamo a gennaio, la produzione fotovoltaica non è favorevole ma ci sono stati giorni di ottima produzione. Un nostro impianto nella provincia di LECCO durante la settimana dal 19/01 al 26/01 del 2018 ha prodotto 47,47 kWh con una potenza installata di 3,705kWp e orientamento SUD. L’impianto ha un sistema di accumulo LG CHEM dalla potenza di 3,5kW; è installato con tecnologia Storedge di Solaredge, così come l’inverter.

Nella settimana presa in considerazione il sistema casa ha consumato circa 40kWh e questo fabbisogno è stato praticamente interamente coperto dall’impianto fotovoltaico + accumulo. Avendo questa abitazione un sistema di ventilazione meccanica controllata con pompa di calore si può pensare di aumentare i consumi elettrici utilizzando maggiormente la pompa di calore e diminuendo l’utilizzo del gas.

Il giorno 21/01, come si vede dal grafico sottostante, l’impianto ha avuto una produzione di 9,41 kWh che corrispondono ad una producibilità giornaliera di 2,53 kWh/kWp, molto buona! Il sistema ha autoconsumato per il 96% e c’è stato anche un surpluss di energia. Questa energia esportata verrà conteggiata per lo scambio sul posto, ma sicuramente è consigliabile un aumento del consumo elettrico come spiegato nel paragrafo precedente.

Ultimamente PETALO SRL ha terminato molte installazione di sistemi di accumuli su impianti fotovoltaici esistenti. Sono state adottate soluzioni sia in corrente continua che in corrente alternata a seconda della configurazione del sistema esistente.

GUARDA NUOVE REFERENZE “SISTEMI DI ACCUMULI”