IMPIANTO FOTOVOLTAICO - BIASSONO

L'impianto in questione è stato installato sulla falda inclinata di un edificio residenziale, facente parte di una serie di villette a schiera. La difficoltà principale è stata quella di soddisfare la richiesta del cliente in termini  di potenza, in funzione dello spazio disponibile a tetto, senza invadere l'area di copertura della villetta adiacente.

Per occupare il minor spazio possibile, abbiamo scelto di installare gli efficientissimi moduli LG NeON R da 365 Wp. Installando 15 pannelli siamo riusciti a raggiungere la potenza di 5,48 kW, che rappresenta il valore ideale per soddisfare appieno il fabbisogno elettrico del proprietario dell'impianto. La caratteristica principale dei moduli che abbiamo scelto, è sicuramente l'alta prestazione. Con un rendimento percentuale del modulo del 21,1%, il prodotto sviluppato da LG è stato premiato per la quarta volta consecutiva nel 2018, come marchio di qualità "TOP BRAND PV" per le più alte percentuali di raccomandazione. Oltre alle prestazioni, il nuovo LG NeON è dotato di un particolare telaio rinforzato, che è in grado di sostenere carichi fino a 6000Pa sul fronte (pari ad un ammontare di neve di oltre 1,8 metri di altezza). Alle prestazioni meccaniche, l'azienda è stata in grado di abbinare un design curato che incrementa il valore dell'edificio. Le garanzie su questo modulo partono da 15 anni, e sono estendibili fino a 25 anni.

Ai pannelli abbiamo abbinato l'inverter monofase SE5000H con tecnologia HD-Wave di SolarEdge, per convertire in modo intelligente la corrente continua in arrivo dai pannelli, in corrente alternata (CC/CA). L'inverter si distingue per il livello record (99%) di efficienza, che garantisce una maggiore produzione di energia e un più rapido ritorno sull'investimento iniziale. La tipologia HD Wave è stata appositamente progettata con un'innovativa tecnologia di conversione, fondata su una commutazione distribuita, gestita da un potente processore. Il prodotto è inoltre coperto da una garanzia standard di 12 anni.

Esso inoltre, è realizzato per funzionare con gli ottimizzatori di potenza SolarEdge, che abbiamo fissato sotto ciascun pannello, per rendere quest'ultimo intelligente.  Gli ottimizzatori hanno la funzione di aumentare la produzione di energia, inseguendo costantemente il punto di massima potenza (MPPT) di ciascun modulo. Inoltre, questi componenti consentono di tenere monitorata la prestazione dell'impianto fotovoltaico, tramite la piattaforma di monitoraggio. Grazie a questo sistema, potremo controllare costantemente i dati relativi alle prestazione e, qualora ci fosse un guasto di qualsiasi tipo, ne saremo subito al corrente per intervenire prontamente.

Inizialmente la copertura non era dotata nè di lucernario per l'uscita a tetto, nè di un sistema linea vita per eseguire il lavoro in sicurezza. Di conseguenza, prima di installare il fotovoltaico, ci siamo occupati di apportare le modifiche necessarie al tetto. Le fasi preliminari dell'intervento sono descritte in una nostra referenza che potrete visionare cliccando QUI. La realizzazione di questo impianto non è stata per nulla semplice, considerando anche alcune complicazioni riscontrate sul tetto in corso d'opera. Tuttavia, grazie alla nostra competenza, siamo riusciti a far fronte agli imprevisti e a consegnare il lavoro a regola d'arte.

Cliente:
Residenziale
Luogo:
Biassono
Completato:
2019
Giorni di lavoro:
Due
Potenza installata
5,48 kW

Requisiti

Raggiungimento della potenza richiesta
Il requisito richiesto dal cliente era quello di raggiungere un adeguato livello di potenza, atta a soddisfare il fabbisogno energetico, compatibilmente con lo spazio disponibile sul tetto. Utilizzando dei pannelli dall'efficienza elevata, siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo.

Richiedi informazioni

Compila i campi sottostanti. Un nostro operatore incaricato ti risponderà nel più breve tempo possibile.

    Consenso privacy ai sensi Reg. UE 2016/679 (Leggi informativa)
    Acconsento