REVAMPING IMPIANTO FOTOVOLTAICO - FAGNANO OLONA

Il termine “Revamping” proviene dall’Inglese e il suo significato in Italiano è rinnovamento, ristrutturazione.

Perciò, per Revamping di un Impianto Fotovoltaico si intende l’ammodernamento e la ristrutturazione di alcune componenti per portare tutto il sistema alle condizioni ottimali di origine.

Col passare degli anni, l’impianto fotovoltaico perde di efficienza ed è in grado di catturare e produrre sempre meno energia. A seconda della qualità delle componenti, in media il ciclo di vita di un impianto fotovoltaico può variare dai 20 ai 30 anni, fatta eccezione per l’inverter che ha una durata inferiore. L’inverter, che come ben sai trasforma la corrente continua proveniente dai pannelli fotovoltaici in corrente alternata, ha una durata media di 10 anni.

Perché l’impianto fotovoltaico perde di efficienza?

Oltre al calo fisiologico (fisso e certo), che è più o meno accentuato a seconda della qualità delle componenti dell’impianto fotovoltaico, i fattori più comuni (variabili e incerti) che influiscono sono i seguenti:

  • la qualità della manutenzione dell’impianto fotovoltaico gioca un ruolo molto importante;
  • la pulizia dei pannelli che altera la quantità di luce che questi possono assorbire;
  • l’inquinamento e le sue polveri possono disturbare il corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico;
  • la frequenza di agenti atmosferici estremi come ghiaccio, neve e grandine che possono usurare l’impianto fotovoltaico.

L'impianto fotovoltaico in oggetto, necessitava di un intervento di miglioramento a livello configurativo. Per questo è stato aggiunto un nuovo inverter SolarEdge SE3680H.

Inoltre, il cliente aveva la necessità di gestire in modo più efficace l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico. Di conseguenza, è stato installato il sistema di accumulo #LG Chem RESU7H. Il sistema di gestione integrato controlla carica e scarica della batteria e, assicura la completa affidabilità e protezione contro sovratensioni e alte temperature

Cliente:
Residenziale
Luogo:
Fagnano Olona
Completato:
2018
Giorni di lavoro:
Due
Energia totale accumulo:
7,00 kWh

Requisiti

Miglioramento gestione energetica
I cliente aveva la necessità di adeguare la produzione di energia del fotovoltaico ai suoi effettivi consumi. Grazie al sistema di accumulo ora può utilizzare l'energia prodotta nel corso della giornata, e immagazzinata, anche nelle ore serali.

Richiedi informazioni

Compila i campi sottostanti. Un nostro operatore incaricato ti risponderà nel più breve tempo possibile.

    Consenso privacy ai sensi Reg. UE 2016/679 (Leggi informativa)
    Acconsento