SISTEMA ANTIVOLATILI - RONCO BRIANTINO (MB)

In questo intervento in copertura abbiamo installato un sistema per far fronte all'insediamento dei volatili.

Il tetto delle abitazioni molto spesso attira varie specie di uccelli, che vengono attratti dalla dispersione termica della copertura e dei comignoli. Nel caso specifico, ci siamo occupati di evitare l'insediamento sotto l'impianto fotovoltaico e sopra l'antenna.

Per evitare la nidificazione dei volatili sotto i moduli fotovoltaici abbiamo utilizzato l'innovativa barriera antintrusione BUDDYSUN sviluppata da Ecobirds. Gli uccelli infatti tendono ad annidarsi nella fessura presente tra le tegole del tetto e i pannelli fotovoltaici. Questo fenomeno crea diversi inconveniente, tra cui: accumuli di guano, diffusione di insetti parassiti dei piccioni, virus patogeni e saturazione del canale di gronda. Tutte queste problematiche, a lungo andare, diventano dannose sia per l'impianto che per il tetto della casa. Consapevole di questa situazione, il cliente si è affidato a noi per trovare una soluzione al problema.

La barriera che abbiamo posato chiude definitivamente la nicchia  fra le tegole e i pannelli fotovoltaici non integrati. Il prodotto è realizzato in alluminio verniciato, ed è stato progettato considerando l'adattabilità su tutte le tipologie di pannelli fotovoltaici senza influire sul rendimento degli stessi. Come si vede in foto, le barre sono interrotte da fessure che servono a garantire un adeguato ricircolo d'aria sotto i moduli. Oltre ad essere adatto per tutte le situazioni, questo prodotto si installa velocemente, anche con un solo operatore. Viene fissato con un biadesivo specifico, fornito nella confezione, chiamato BUDDYTAPE. Questo collante ad alta tenacità resiste a tutti gli agenti atmosferici: caldo, freddo, acqua, neve e smog. Grazie a questo sistema di fissaggio non è necessario forare i pannelli e utilizzare viti o rivetti.

Soluzione totalmente diversa è stata utilizzata per risolvere il problema dell'insediamento di volatili sull'antenna. Sui tralicci orizzontali dell'antenna abbiamo fissato dei dissuasori con punte in silicone e policarbonato che eliminano definitivamente il problema. Anche per risolvere questo problema ci siamo affidati ad una soluzione Ecobirds, che rappresenta un marchio leader nel controllo dei volatili. Il dissuasore montato infatti risulta versatile, efficace e di rapida installazione. Esso è adatto per ogni tipologia di superficie e può essere installato con varie tecniche.

Entrambe le strutture sono resistenti alla corrosione dovuta agli agenti atmosferici, garantendo così un'indeformabilità completa con il passare del tempo. La progettazione mirata di questi impianti antivolatili tiene in considerazione due aspetti fondamentali. Il primo è la funzionalità: i prodotti utilizzati in questa installazione garantiscono un efficace allontanamento dei volatili dagli elementi che costituiscono il tetto. Il secondo aspetto è la tutela dell'animale: pur allontanando gli uccelli, queste barriere non creano alcun tipo di danno fisico al volatile.

Cliente:
Residenziale
Luogo:
Ronco Briantino (MB)
Completato:
2019
Giorni di lavoro:
Uno

Requisiti

Allontanamento dei volatili dagli elementi del tetto.
Il cliente in questione si è affidato a noi per risolvere due problemi specifici che si presentavano in copertura. Il primo era l'annidamento di volatili nella fessura compresa tra le tegole e i pannelli fotovoltaici. La seconda criticità, sempre connessa all'insediamento degli uccelli, si verificava sui tralicci orizzontali dell'antenna satellitare. Grazie ad un'apposita soluzione per l'allontanamento degli animali abbiamo soddisfatto la richiesta del proprietario del tetto.

Richiedi informazioni

Compila i campi sottostanti. Un nostro operatore incaricato ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Consenso privacy ai sensi Reg. UE 2016/679 (Leggi informativa)
Acconsento