SISTEMA DI ACCUMULO FOTOVOLTAICO - DOLZAGO
Installazione di un sistema di accumulo fotovoltaico su un impianto esistente di 6kW di potenza nominale a Dolzago (LC). Il sistema di accumulo è stato installato lato produzione in corrente continua con il sistema Storedge di Solaredge.
Poiché la gestione della tensione e dei punti di massima potenza (MPPT) è eseguita dall'ottimizzatore di potenza per ogni singolo modulo, l'inverter è responsabile solo per la conversione della corrente continua in corrente alternata (CC/CA). Di conseguenza, l’inverter SolarEdge è un inverter meno complesso, più economico e più affidabile.
Il voltaggio fisso delle stringhe consente di operare alla massima efficienza in ogni momento, indipendentemente dalla lunghezza e dalla temperatura delle stringhe.
Oltre alle sue funzionalità come inverter ottimizzato sul lato CC, l’inverter monofase è in grado di gestire anche la batteria e l’energia nelle soluzioni di accumulo StorEdge di SolarEdge.
Non è stato necessario installare un unovo inveter in quanto l'inverter installato Solaredge SE3000H della nuova serie HD Wave è compatibile con il sistema di accumulo e con l'installazione in corrente continua.
La batteria è una LG CHEM RESU7H con potenza utilizzabile di 6,6 kWh.
RESU è il sistema di accumulo energetico residenziale di LG CHEM ideale per l’utilizzo in abbinamento ad impianti fotovoltaici di ultima generazione per la massimizzazione dell’autoconsumo.
Materiali di altissima qualità e un processo produttivo innovativo: RESU 7H è la soluzione per l’accumulo energetico tecnologicamente più avanzata.
Il sistema di gestione della batteria del RESU 7H controlla carica e scarica del sistema di accumulo di energia e assicura la completa affidabilità e protezione contro sovratensioni e alte temperature.
Una volta installato, il RESU 7H per lo stoccaggio solare non richiede nessun tipo di intervento da parte del proprietario dell'’impianto. Il sistema di gestione della batteria (BMS) controlla automaticamente tutte le funzioni all'interno dell'unità abitativa. La BMS si occupa dei processi di carica e scarica in maniera ottimale. Se si desidera monitorare questi processi da soli, una specifica applicazione è disponibile per il download gratuito. Questa applicazione consente il monitoraggio a distanza tramite smartphone e tablet e permette di monitorare con precisione e in tempo reale l’energia immagazzinata dalle batterie e quella consumata dall’abitazione.
Cliente:
- Condominio
- Luogo:
- Dolzago
Completato:
- febbraio 2018
Giorni di lavoro:
- uno
Potenza installata:
- 3,5 kW