SISTEMA DI VENTILAZIONE MECCANICA DECENTRALIZZATA - NOVATE MILANESE

Il lavoro in questione è stato realizzato per risolvere un problema di umidità tramite l'installazione di un sistema di ventilazione meccanica decentralizzata. Il committente, infatti, si è rivolto alla nostra azienda in quanto nella mansarda della sua casa, luogo poco arieggiato e con evidenti difficoltà di ricircolo d'aria, il livello di umidità dell'aria era costantemente elevato. Tale accumulo stava portando alla formazione di muffa e condensa che, se non contrastate ed eliminate, possono essere la causa di malattie fastidiose. In questo caso, la situazione arrecava disagio e poteva avere risvolti negativi soprattutto per i figli del committente, che usano il locale come sala studio.

Prima del nostro intervento, il cliente ha sempre cercato di eliminare il problema dell'umidità tramite la circolazione naturale. Al mattino apriva le poche finestre presenti  nella mansarda e faceva circolare aria dall'esterno. Nonostante la costanza delle azioni, i serramenti presenti in mansarda non erano sufficienti per garantire un adeguato ricircolo d'aria. Inoltre, l'ingresso di un flusso freddo dall'ambiente esterno, oltre a far perdere il calore accumulato dall'impianto di riscaldamento, alimentava ancora di più la formazione di muffa. Le basse temperature, infatti, sono ideali per lo sviluppo di questi agenti patogeni.

Dopo un'adeguata analisi, i nostri tecnici hanno ipotizzato che la soluzione più efficace per risolvere il problema era l'installazione di un impianto di ventilazione meccanica. Tuttavia, non c'era la necessità di installare un impianto centralizzato, ideale per agire su vari locali della casa: il problema era presente solo in mansarda. Sarebbe stato inutile proporre al cliente un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) centralizzato: tale impianto avrebbe permesso di arieggiare l'intera abitazione, ma avrebbe anche generato maggiori costi e richiesto opere murarie invasive.

Per questa ragione, abbiamo scelto insieme al cliente la soluzione Elicent REC Smart. Essa è un'innovativa unità decentralizzata di estrazione ed immissione di aria, con recuperatore di calore ad alta efficienza incorporato, ideale per le installazioni in ambienti singoli di piccola superficie.

Il principio della ventilazione meccanica decentralizzata è analogo a quello della centralizzata, tuttavia la prima è più indicata in quelle situazioni dove c'è la necessità di trattare solo singoli ambienti e non tutto l'edificio. Il vantaggio principale che si ha in questi casi è che l'installazione è estremamente semplice, in quanto non richiede opere murarie invadenti e costose: è sufficente infatti un solo foro di diametro 100 mm su una parete perimetrale dell’abitazione.

Il foro necessario per la realizzazione dell'impianto di VMD

Il foro necessario per la realizzazione dell'impianto di VMD

Il principio di funzionamento di REC Smart di Elicent è quello del doppio flusso continuo e calibrato tra aria in immissione e aria in estrazione. Come dicevamo all'inizio, il prodotto è dotato di uno scambiatore di calore tubolare, che raggiunge un'efficienza testata del 75%. All'interno di questo avviene il simultaneo passaggio dei due flussi, che vengono mantenuti sempre ben separati per evitare ogni contaminazione dell’aria immessa.
REC Smart stato progettato per un funzionamento continuo (24 h) alla velocità più bassa possibile, per ridurre al minimo i consumi energetici. Tuttavia, l'utente può scegliere di aumentare la velocità tramite intervento manuale (con un interruttore automatico) oppure in modo automatico (grazie ad un umidostato o tramite la programmazione settimanale impostabile dal pannello touch). Ultima fra le funzionalità, ma non per importanza, è la dotazione di appositi filtri in polipropilene che filtrano sia l'aria in immissione, sia quella in estrazione, prima di farla passare nello scambiatore. Essi sono importantissimi perché bloccano all'esterno batteri, polveri ed altri agenti nocivi. I filtri sono realizzati in modo da essere facilmente estraibili per la pulizia periodica o il ricambio.

La sua struttura di questo prodotto è estremamente compatta e viene realizzata in materiale plastico di alta qualità e resistenza. Il perfetto isolamento termo-acustico rende il funzionamento dell'apparecchio ultra silenzioso, ed evita problemi di condensa interna. Oltre ad essere funzionale ha anche finiture estetiche di alto livello, così da integrarsi perfettamente all'interno della casa senza recare un impatto visivo sgradevole.

L'installazione è stata semplice e veloce, ma il risultato ha cambiato notevolmente la qualità dell'aria interna nella mansarda. Abbiamo chiesto al cliente di tenerci aggiornati sulla situazione. Dopo poco tempo abbiamo ricevuto la piacevole conferma: da quando ha installato il sistema puntuale Elicent REC Smart, la percentuale di umidità in mansarda è diminuita notevolmente e adesso l'ambiente è molto più vivibile. L'aria percepita è molto più fresca e sana grazie al ricircolo attuato dall'apparecchio.

Cliente:
Residenziale
Luogo:
Novate Milanese
Completato:
2019
Giorni di lavoro:
Uno

Requisiti

Eliminare il problema di umidità
Il cliente si è affidato a noi per diminuire l'alta percentuale di umidità rilevata nella mansarda, dovuta ad un inadeguato ricambio d'aria. Grazie al sistema REC Smart ora la situazione è migliorata notevolmente e la qualità dell'aria interna è molto più sana.

Richiedi informazioni

Compila i campi sottostanti. Un nostro operatore incaricato ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Consenso privacy ai sensi Reg. UE 2016/679 (Leggi informativa)
Acconsento