
CONDIZIONATORE O CLIMATIZZATORE? QUESTO È IL DILEMMA
CONDIZIONATORE O CLIMATIZZATORE? QUESTO È IL DILEMMA
Condizionatore e climatizzatore: simili, ma con delle differenze
Quante volte ci è capitato di utilizzare condizionatore come sinonimo di climatizzatore? Sebbene siano molto simili, in realtà il climatizzatore ed il condizionatore non sono termini gemelli. Ma allora… Che differenza c’è fra climatizzatore e condizionatore?
Dal condizionatore…
Il funzionamento del condizionatore è molto semplice: si tratta di un dispositivo dotato di una ventola che consente di modificare la temperatura nell’ambiente, rendendola più calda o fredda. L’utente che installa un prodotto di questa categoria può rinfrescare o riscaldare un locale, regolando la potenza del flusso di aria.
I condizionatori sono classificabili sulla base:
- Del tipo di impianto di condizionamento: a freddo o a caldo.
- Della modalità di erogazione dell’aria:
- Con sistema di attivazione e spegnimento (on-off) del compressore, tipico dei condizionatori tradizionali.
- Con sistema di emissione graduale, che varia a seconda dell’ambiente da riscaldare o raffreddare. Questo tipo di condizionatore viene detto condizionatore inverter e, sebbene abbia un costo maggiore, consente un maggior risparmio energetico.
- Della quantità di unità interne collegate all’unità esterna:
- Monosplit, cioè quando una sola unità interna è collegata all’unità esterna. Generalmente, questo tipo di climatizzatori sono più adatti ad ambienti più piccoli.
- Dual o multisplit, ovvero quando più unità interne sono collegate alla singola unità esterna.
…Al climatizzatore
Il climatizzatore, invece, è un dispositivo più complesso. Infatti, oltre ad avere le stesse funzionalità del condizionatore, il climatizzatore consente di regolare la temperatura con precisione e la deumidificazione dell’aria, rendendo l’ambiente più salubre. Per ottenere una miglior qualità dell’aria, è importante pulire i filtri in modo regolare.
Cosa scegliere?
La scelta fra condizionatore e climatizzatore varia a seconda delle proprie esigenze e di parametri quali potenza, silenziosità ed efficienza energetica. Inoltre, è importante tenere conto delle dimensioni del o dei locale/i e l’esposizione di questo/i al sole.
Per non sbagliare nella scelta è sempre meglio affidarsi agli esperti di settore. Quindi, se hai bisogno di una soluzione per la tua casa non esitare a contattarci: valuteremo insieme la situazione e sceglieremo la soluzione più adatta alle tue esigenze!