Monitoraggio e manutenzione impianti fotovoltaici

Quando un impianto fotovoltaico non funziona come dovrebbe, nella maggior parte dei casi non ci si accorge del problema. Per questo motivo, il monitoraggio e la manutenzione costante dell’impianto è fondamentale per garantire un corretto funzionamento ed evitare notevoli perdite economiche.

Analizzare un sistema per produrre energia significa controllare i dati di produzione dell’impianto e confrontarli con quelli previsti per verificare il corretto svolgimento, oltre a verificare la regolarità dei pagamenti previsti dagli incentivi GSE.

Per questo noi di Petalo ti offriamo il nostro aiuto per il monitoraggio e la manutenzione dei tuoi pannelli fotovoltaici. Come da regolamento, il nostro contratto di manutenzione degli impianti fotovoltaici prevede di verificare la correttezza dei valori dei pagamenti delle pratiche GSE, di garantire il costante funzionamento dell’impianto e di intervenire tempestivamente in caso di anomalia.

Per fare in modo che il tuo impianto fotovoltaico sia efficiente al 100%, i nostri esperti attuano la gestione del tuo impianto secondo due modalità di classificazione:

  • La manutenzione ordinaria o revamping: consiste in interventi semplici che servono a contenere il degrado del sistema. Questi controlli possono riguardare la pulizia dei pannelli fotovoltaici e la verifica, con eventuale sostituzione, dei componenti dell’impianto. Tramite la Termocamera è possibile effettuare un controllo dell’impianto fotovoltaico da remoto.
  • La manutenzione straordinaria: consiste nella sostituzione o nel rinnovamento delle parti principali del sistema di produzione dell’energia pulita. Quando durante il monitoraggio, la produttività dell’impianto è sotto gli standard, si effettua questo tipo di manutenzione.

Quali sono i vantaggi del monitoraggio e della manutenzione di un impianto fotovoltaico

  • Intervento immediato: in caso di un leggero problema all’impianto, Petalo interviene tempestivamente per prevenire ed evitare degradi maggiori;
  • Gestione dell’impianto: Petalo ti rende conto sul funzionamento attuale e futuro dell’impianto, oltre a confrontare i dati ottenuti con i dati meteo;
  • Sicurezza sui ricavi: i nostri esperti sapranno verificare se i pagamenti GSE ed i ricavi sono in linea con quanto previsto.

Richiedi un preventivo per avere il monitoraggio e la manutenzione dell’impianto fotovoltaico

Permetti a Petalo di mantenere efficiente al 100% i tuoi pannelli fotovoltaici.
Contattaci 
per richiedere un preventivo sulla manutenzione e il monitoraggio del tuo impianto fotovoltaico. Operiamo nelle provincie di Bergamo, Milano, Lecco, Como e Monza e Brianza.


Richiedi informazioni

    Consenso privacy ai sensi Reg. UE 2016/679 (Leggi informativa)
    Acconsento