SISTEMA DAIKIN HPU HYBRID - GUANZATE

L'intervento in questione è stato realizzato in una villetta unifamiliare a Guanzate (CO). I committenti si sono rivolti all'azienda in quanto desiderosi di ridurre i consumi di gas troppo elevati, che generavano bollette con costi spropositati.

In fase preliminare, abbiamo svolto un'accurata diagnosi energetica, volta ad individuare la soluzione migliore in termini di prestazioni energetiche e di budget.

A seguito dell'attività di analisi, abbiamo proposto la sostituzione dell'impianto termico esistente (ormai datato) con un innovativo sistema ibrido; tale sistema è costituito da una caldaia a condensazione, abbinata ad una pompa di calore.
Il prodotto utilizzato è il migliore presente sul mercato: stiamo parlando del sistema integrato HPU Hybrid + Multi, sviluppato dall'azienda Daikin (leader mondiale nella climatizzazione). HPU Hybrid + Multi unisce l'efficienza della pompa di calore alla potenza della caldaia a condensazione, permettendo di riscaldare in modo ibrido, raffrescare ad aria e produrre acqua calda sanitaria (ACS) tramite un'unica macchina.

I vantaggi garantiti da questa nuova installazione sono innumerevoli e garantiscono il comfort ed il risparmio energetico del cliente. HPU Hybrid + Multi, infatti, raggiunge il 35% in più di efficienza nel riscaldamento rispetto a una caldaia a condensazione tradizionale. Il sistema integrato bilancia l'utilizzo della pompa di calore e della caldaia, in funzione della temperatura esterna, dei costi dell'energia e del fabbisogno di calore.

L'obiettivo è quello di lavorare sempre nella modalità più sostenibile possibile, sia per l'economia dell'utente, sia per l'ambiente. Infatti, il fabbisogno energetico per il riscaldamento si alza, la caldaia e la pompa di calore funzionano contemporaneamente nel modo più economico possibile. Quando le temperature esterne diventano davvero rigide e l'utilizzo della pompa di calore è troppo costoso, quest'ultima si spegne automaticamente e lasciando attiva solo la caldaia. Inoltre, la pompa di calore utilizza il nuovo gas refrigerante R32 che è più ecologico e comporta minori emissioni di Co2.

Per quanto riguarda l'acqua calda sanitaria, questa viene prodotta con un'efficienza fino al 20% superiore rispetto alle caldaie a condensazione tradizionali
Ciò è possibile grazie all'innovativo scambiatore in alluminio, integrato nella caldaia da 33 kW: quando l'unità esterna è attiva in riscaldamento o in raffrescamento, la caldaia può comunque fornire contemporaneamente l'acqua calda sanitaria richiesta dalle utenze.

Questo sistema si distingue anche per la semplicità di installazione ed il minimo ingombro dei componenti. Abbiamo montato la caldaia e la pompa di calore su un balcone esterno, l'unità canalizzabile da controsoffitto al piano terra e nella zona notte e, infine, gli split per il raffrescamento in taverna. Abbiamo seguito il proprietario della casa dall'inizio alla fine, consegnando il lavoro completo di imbiancature, ove necessario.

Contemporaneamente al rifacimento dell'impianto termico e sempre nell'ottica di diminuire il consumo energetico della propria casa, il cliente ha deciso di installare un impianto fotovoltaico da 5,94 kWp.  Grazie a questa combinazione, gran parte dell'energia elettrica consumata dal sistema HPU Hybrid viene fornita dal lavoro dei pannelli fotovoltaici, che durante la giornata producono elettricità a costo zero.

Grazie all'ottimizzazione effettuata dal sistema Daikin ed all'impiego dell'energia fotovoltaica, questo intervento di riqualificazione ha portato ad un taglio netto delle spese complessive complessive per il riscaldamento. Inoltre, l'innovazione tecnologica dell'edificio ha generato un salto qualitativo della classe energetica e un incremento del valore immobiliare. Infine, il cliente ha potuto accedere alla detrazione fiscale per gli interventi di risparmio energetico e ottenere degli sgravi parli al 65% delle spese effettuate.

Cliente:
Residenziale
Luogo:
Guanzate
Completato:
2019
Giorni di lavoro:
Due
Detrazione fiscale ricevuta:
65%

Requisiti

Riduzione consumi di gas
Il cliente ci ha contattati con l'obiettivo di dare un taglio netto agli elevati costi percepiti nella bolletta del riscaldamento. Grazie al rifacimento dell'impianto termico esistente, con una soluzione moderna e innovativa, abbiamo soddisfatto le esigenze richieste. L'installazione dell'impianto fotovoltaico ha diminuito anche i costi connessi al consumo di energia elettrica.

Richiedi informazioni

Compila i campi sottostanti. Un nostro operatore incaricato ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Consenso privacy ai sensi Reg. UE 2016/679 (Leggi informativa)
Acconsento