SOLARE TERMICO VS FOTOVOLTAICO. QUALI SONO LE DIFFERENZE?

By Petalo In News No comments

SOLARE TERMICO VS FOTOVOLTAICO. QUALI SONO LE DIFFERENZE?

Spesso, quando si decide di acquistare dei prodotti di questa categoria, ci si ritrova davanti a un bivio: è meglio installare un sistema solare termico o fotovoltaico? La risposta varia da caso a caso: non esiste un  impianto migliore dell’altro, bensì uno più adatto alle proprie esigenze.

Impianto solare termico

Esempio pannello solare termico

Esempio pannello solare termico

Il sistema solare termico è composto da un insieme di dispositivi che permettono di riscaldare l’acqua sanitaria domestica e, di conseguenza, anche l’abitazione. Questo tipo di impianto collega un collettore solare, uno scambiatore di calore ed un serbatoio, che permette di immagazzinare l’acqua. Il funzionamento del sistema è molto semplice: il pannello solare termico sfrutta l’energia del sole per riscaldare l’acqua contenuta nel serbatoio. L’acqua calda prodotta viene, in seguito, fatta circolare per l’abitazione.

Il vantaggio di questo tipo di impianto è sicuramente lo scarso ingombro: a differenza del fotovoltaico, il sistema solare termico può essere composto anche da un singolo pannello, che viene collegato al boiler. Questo tipo di impianto, inoltre, garantisce un’efficienza pari all’80%.

Impianto solare fotovoltaico

Pannelli fotovoltaici installati da Petalo srl

Pannelli fotovoltaici installati da Petalo srl

L’impianto solare fotovoltaico, invece, consente di trasformare l’energia solare in corrente elettrica. Questo sistema è composto da più dispositivi di conversione in silicio, da posizionare sul tetto dell’abitazione.

L’energia generata dal pannello fotovoltaico ha un utilizzo immediato, cioè andrebbe sfruttata nel momento in cui viene prodotta. Questo, però, non è sempre possibile: se si desidera usufruire dell’energia prodotta in un secondo momento, è possibile installare delle batterie di accumulo.

Per garantire un elevato livello di efficienza, è necessario installare un buon numero di pannelli fotovoltaici.

Chi decide di acquistare questo tipo di pannello può usufruire di una detrazione fiscale sull’IRPEF pari al 50% in 10 anni.

Solare o fotovoltaico?

La scelta del tipo di impianto dipende sempre dalle esigenze dell’utente. Entrambe le tipologie di impianto hanno un elevato livello di efficienza e vanno calibrate sulla base delle necessità degli utenti.

Di fatto, oggi sempre più utenti scelgono di installare degli impianti fotovoltaici. Infatti, con la diffusione (sempre maggiore) di elettrodomestici ed autovetture elettriche, è aumentato anche il fabbisogno di energia elettrica. Inoltre, utilizzare energia elettrica è meno costoso rispetto al gas.